Edizione limitataXII

La leggenda narra che Minerva, dea romana della guerra dei giusti e soccorritrice degli eroi, durante una battaglia contro Marte, si fosse privata del suo elmo crestato per concederlo al fedele soldato Gor. Seppur sprovvista di armatura, la dea continuò la battaglia per ben undici giorni, fino a che, al dodicesimo, Gor riuscì a sferrare il colpo di grazia che pose fine alla guerra e portò in salvo la dea.

Vedi amico mio, era così che me lo immaginavo. Avrei tanto voluto essere il fedelissimo che riesce a trarti in salvo e anche se le nostre strade si sono divise nulla potrà mai offuscare il tuo ricordo.

Dedicato ad un caro amico e padre eccezionale.

In evidenzaScelti per voi

Selezionati per stupirvi ad ogni sorso

Iaccio della Portata

  • Note degustativeRosso con sfumature violacee. Aroma di frutta rossa matura, ciliegia, vaniglia, frutta secca, spezie, cioccolato.
  • VitignoIl Nero di Troia è il vitigno più conosciuto e antico della zona centro-settentrionale della Puglia. Da questo viene prodotto un vino morbido ed elegante caratterizzato da tannini complessi e interessanti.
  • Abbinamenti gastronomiciCarne arrosto, primi piatti conditi con sughi, formaggi a media stagionatura, selvaggina e zuppe di legumi. Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Ferula

  • Note degustativePrende il nome da un fiore molto diffuso sulle colline che circondano Colle Petrito. Il Ferula DOC Castel del Monte è un Nero di Troia vinificato in rosato e ne mantiene tutte le caratteristiche tipiche. Vino fruttato con leggeri sentori di frutti di bosco a bacca rossa dal sapore fresco armonico e asciutto.
  • VitignoL’Uva di Troia è un vitigno autoctono pugliese, fra i più antichi della regione. Ha una produzione limitata e offre un’uva molto speziata con piacevoli sentori di mora.
  • Abbinamenti gastronomiciIdeale per antipasti, minestre asciutte, carne e pesce. Può accompagnare tutto il pasto. Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Falanghina

  • Note degustativePresenta all’olfatto un ricco bouquet di profumi delicati e persistenti caratterizzati da note floreali a cui seguono note fruttate. Al palato il sapore risulta morbido, fresco, delicato e dotato di ottima acidità.
  • VitignoIl Falanghina è un vitigno che deriva da antichi ceppi greco-balcanici, il suo nome deriva dai “falanga” i pali di sostegno sui quali veniva legata la vite.
  • Abbinamenti gastronomiciAperitivi, antipasti, secondi di pesce, minestre di legumi, carni bianche, formaggi freschi, frutti di mare e verdure di stagione. Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Dove siamoIl territorio

La Murgia altopiano collinare omogeneo ma non uniforme è costituita da formazioni di roccia calcarea. In essa si distinguono una Bassa Murgia caratterizzata da terreni più fertili, e un’Alta Murgia caratterizzata da un paesaggio brullo e pietroso. Clima sub-mediterraneo con inverni freddi ed estati calde e secche, le stagioni favorevoli alla vegetazione sono la primavera e l’autunno.

VarietàI nostri vitigni

Aglianico

Vitigno a bacca rossa a maturazione tardiva caratterizzato da una buona vigoria e da una produttività media costante. Predilige terreni calcarei e argillosi, soffre gli inverni rigidi e i caldi eccessivi.

Uva di Troia

Vitigno autoctono della Puglia a bacca nera a maturazione tardiva. Predilige terreni di medio impasto con tendenze calcaree.

Fiano

Vitigno a bacca bianca vigoroso e fertile ma dalle rese basse. Si adatta bene a
terreni argillosi e suoli pesanti.

Falanghina

Vitigno a bacca bianca vigoroso dalla produttività buona e costante. Coltivato soprattutto in zone collinari caratterizzati da climi caldi e secchi.

Chardonnay

Vitigno a bacca bianca dalla vigoria elevata e con una produttività abbondante, costante e precoce. Si adatta bene ai diversi tipi di suoli ma si esprime al meglio in terreni ben drenati, argillosi e calcarei.

Primitivo

Vitigno a bacca nera, deve il suo nome alla precocità con cui matura. Predilige terreni argillosi a medio impasto. Vitigno dall’alta produttività e resistente alla siccità.

Sostenibilità

La nostra azienda punta alla sostenibilità con l’impianto di pannelli solari. Il nostro intento è quello di utilizzare per tutti i processi produttivi e di trasformazione energia prodotta dal sole.

Una bottiglia di vino contiene più filosofia che tutti i libri del mondo. Louis Pasteur

Dove siamoVieni a trovarci


lunedì – venerdì, 8.00 – 12.30, 15.30 – 18.30

sabato, 8.00 – 12.30, 15.30 – 17.00

domenica chiuso

Passione e gusto ad ogni sorso